Sifteo Cubes, i microscopici schermi LCD dotati di accelerometro per far divertire (anche) i grandi

sandwich_kingdom_3cubes

Vi racconto la scena della prima volta che vidi i Sifteo Cubes al compleanno di un amico.  Arrivò il momento imbarazzante dell’apertura dei regali davanti agli invitati. Il festeggiato –non dico il nome per la legge sulla privacy– afferrò la scatola. La scosse per sentirne il rumore. Nei pacchetti precedenti utilizzò anche il senso dell’olfatto. Lo aprì con una certa noncuranza e si fermò a contemplare il packaging. «Ma come!» si sentì tra il pubblico di amici. «Non hai nemmeno notato la preziosissima carta di James Griffith. E’ uno dei maggiori artigiani londinesi di carta realizzata a mano.» No, ovviamente lui non l’aveva notata: uomo è! Poi, un sorriso ebete si stampò tra il suo naso e il mento e in preda a un’eccitazione preadolescenziale disse: «Bello, cos’è!».

La scatola iniziò a girare trai presenti. Al silenzio dello stupore si sostituì un sottofondo di risatine, perlopiù isteriche. La gente voleva capire. Al che, la stessa ragazza che aveva commentato l’insensibilità del nostro festeggiato X per la confezione diede due colpetti di tosse. Aprì la scatola. Estrasse i 6 cubi e li allineò sul tavolino su cui aveva creato un po’ di spazio spostando il resto dei regali.

«Vedete, disse lei. Questi sono come dei Lego.» Le battute si sprecarono.

«Fatemi finire. Stavo dicendo che sono dei Lego digitali. Si possono manipolare per imparare una lingua o comporre una canzone. Ci sono un’infinità di applicazioni. Basta muoverli, scuoterli, avvicinarli, allinearli. Sono connessi fra loro in wireless.»

Tutti gli invitati si strinsero attorno a lei per vedere e capirne il funzionamento. Ora le risate erano tutte davvero di eccitazione. Gli altri regali completamente dimenticati. Tant’è che non furono nemmeno aperti. Il nostro festeggiato Mister X passò il resto della serata a rincorrere i suoi cubi digitali. Tutti volevano provarli.

In Italia non sono ancora distribuiti ma si possono acquistare online tramite Amazon. La confezione base è composta da 3 cubi interattivi al prezzo di 129 $ a cui si devono aggiungere le spese di spedizione e i costi doganali. Sempre online si possono scaricare le varie App per giocare o apprendere.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *