in primo piano i prodotti Le Creuset - sullo sfondo una cucina Scavolini Evolution

 

Una volta –e neanche tanto tempo fa- regalare a un uomo degli accessori per la cucina era un’offesa da punire con il ripudio, la separazione o il divorzio. Non ricordo che mia madre abbia mai regalato una pentola, uno spremiagrumi, un set di coltelli a mio padre. Il contrario sì. Eccome.

Oggi non è più così. Per l’uomo, padroneggiare la cucina è diventata un’attività fondamentale per dare un senso di pienezza alla propria personalità. Anzi, quasi tutti i miei amici hanno velleità culinarie superiori alle loro compagne. Ovviamente non lo ammetteranno mai. Uomini siamo!

 

Quindi sentitevi libere di regalare al vostro lui -anche potenziale- libri di cucina, pela verdure, pennelli in teflon, stampi in silicone, pentole, padelle, acetiere, eccetera eccetera. Ma devono avere il loro perché. È bene trovargli un senso; devono cioè servire a qualcosa di specifico e speciale.

 

Volete un esempio? Neanche a chiederlo. La cocotte Le Creuset. In Francia si usa moltissimo ed è utile per una miriade di pietanze. Permette un lento sistema di cottura che esalta i sapori e gli odori delle materie prime. Se volete chiamatela cucina slow style. Su internet si trovano moltissime ricette. Basta digitare “ricette cocotte” o se parlate francese andate su google france (google.fr) e digitate “cuisiner cocotte”. Insieme al regalo, infatti, dovete (è un obbligo) inserire anche una ricetta scritta con le vostre manine. Rimarrà nel tempo. Non aspettatevi che salti dalla gioia o si strappi i capelli per il gesto (della ricetta scritta intendo) ma il suo inconscio lo apprezzerà di sicuro. Ve ne darà prova.

 

Nel collage avete con il n°1 la casseruola rotonda in ghisa smaltata di colore cotton da 20 cm di diametro e una capienza 2,4 litri. È ideale per due/quattro persone e costa 139 euro. La n°2 è la mini cocotte in gres smaltato colore rosso da 10 cm di diametro e 20 cl di capacità. In pratica è una mono porzione e costa 17,90 euro. Infine con il n°3 gli accessori in silicone: il cucchiaio da 16,90, la spatola media da 13,90.

 

Nel caso il regalo fosse destinato a un lui ancora potenziale, avrete una buona scusa per farvi invitare a cena. Garantisco il risultato.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *