L’orologio rientra nei desiderata di ogni uomo. Quindi, regalatelo al vostro compagno di merende senza farvi troppi problemi. Ce ne sono tanti. Certo! Per questo ho pensato di segnalare alle mie lettrici (lo so, c’è anche qualche lettore imbucato) un orologio che raggruppa le scelte stilistiche di questo periodo fashion storico. 

Il mio orologio feticcio – che però non posso permettermi, ma chiederò all’ufficio stampa di affittarmelo per qualche settimana – è il Neroscope, versione limitata a 500 esemplari del modello Aeroscope della maison svizzera JEANRICHARD. L’azienda è di qualità, tant’è che da qualche anno è stata acquisita dal gruppo Kering (ex PPR). Di seguito le 4 caratteristiche fondamentali dell’orologio per l’homo elegans.

  1. ALL BLACK. La bellezza di questo orologio – e della tendenza di questo periodo – è l’All Black. Ciò lo rende misterioso e poco appariscente. Io appartengo alla LINC, Lega Italiana No Cafonal. La parola d’ordine è low profile. Gli altri uomini, però, gli guarderanno più volte il polso per capire di che orologio si tratta.
  2. DIFFERENTI EFFETTI. La seconda scelta stilistica è la forma a coussin, con una grande lunetta tonda, leggermente accentuata che alterna “satinatura verticale” (sulle superfici piatte) a sabbiatura (sulla lunetta). Inoltre, indici e lancette scheletrate a forma di freccia sono ricoperti con rivestimento nero, ma luminescente.
  3. ISPIRAZIONE AERONAUTICA. La terza scelta stilistica importante è l’ispirazione aeronautica che prende spunto dalla strumentazione di volo. Questo orologio evoca lo spirito del cielo. Il movimento cronografo automatico è progettato per misurare gli exploit aerei con la massima precisione. La lettura e l’utilizzo di tutte le funzioni risultano particolarmente rapidi grazie ai pulsanti oblunghi in fibra di carbonio e alla grande corona, facile da maneggiare.
  4. CINTURINO NERO CAUCCIU’. Quarta scelta stilistica da prendere in considerazione è il cinturino in caucciù, nella stessa nuance della cassa. Questo presenta un motivo ritmato da strisce in rilievo con doppia firma JR e doppia chiusura pieghevole, che garantisce confort e affidabilità.

Queste sono le 4 linee guida per la scelta “azzeccata” dell’orologio maschile. Almeno fino alla prossima fiera dell’orologio, il Baselworld, dal 27 Marzo al 3 Aprile 2014.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *