bq porta in Italia lo scanner 3D e la stampante 3D per uso domestico

immagine della stampante bq Prusa i3 mentre stampa

stampante 3D BQ Prusa i3 Hephestos

A mio nonno e a mio papà per sistemare casa è sempre bastato un trapano, un cacciavite a stella e uno piatto, un set di chiavi inglesi, e del buon nastro isolante. Ma se a rompersi era una componente estranea come l’appendino, il sifone del lavandino, l’interruttore, la maniglia di un cassetto, il pezzo di una lampada (giusto per fare un esempio) allora iniziava il calvario. Giorni e giorni di ricerca passando da una ferramenta all’altra all’insegna del nervoso.

E oggi? bq, azienda spagnola, ha realizzato uno scanner e una stampante 3D per uso domestico. L’uomo di casa può così riparare (con grande soddisfazione ovviamente sua) qualsiasi cosa: dai giocattoli dei bambini agli occhiali della moglie e creare di giorno in giorno nuovi oggetti per il fai da te. Un sogno che si avvera.

Si prende il pezzo rotto. Si scansione. Si sistema il file. Si stampa. Si monta. Certo, per fare tutto ciò è richiesto un minimo di conoscenza informatica. Ma è, e sarà la nuova competenza che l’uomo di casa 3.0 dovrà acquisire. Mi vedo già da nonno, realizzare dei giocattoli personalizzati solo per i miei nipotini. In realtà sto studiando per farli già ai miei figli.

immagine dello scanner 3D  bq Ciclop in funzione

scanner 3D BQ Ciclop

La stampante 3D si chiama Prusa i3 Hephestos. E’ semplice da montare, stabile e accessibile in termini di costi grazie ai suoi 499,90€. Meno di uno smartphone di ultima generazione, ma decisamente più versatile. Lo scanner 3D invece si chiama Ciclop e costa 249,90€.

Per chi non è ancora afferrato con la programmazione, sul web sono già presenti numerosi siti che permettono di visionare e scaricare modelli stampanti 3d pronti all’uso gratuitamente. Ecco alcuni dei siti di riferimento per scaricare modelli stampanti 3D gratis:

  1. Thingiverse:  per trovare idee di design, oggettistica, e nuove applicazioni;
  2. 3D Content Central: tutto ciò che serve per la casa: componenti elettriche, idrauliche, ecc.;
  3. Shape ways 3D Parts Database: progetti di bigiotteria, soprammobili, custodie per smartphone, accessori moda, giochi, ecc.;
  4. Trimble 3D di Google: modellini, giocattoli, arredamento, ecc.;
  5. Turbosquid: per stampare nuovi animali della fattoria, oggetti, accessori per device, macchinine, ecc.;

I prodotti bq come lo scanner 3D e la stampante 3D sono made in Europa. L’azienda spagnola, oltre ai prodotti appena citati realizza smartphone, tablet, robot giocattolo e molto altro. Tutto in Europa.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *