FOSSIL Q è la linea di orologi sempre connessi e attenta alla moda

Fossil Q Marshal

Fossil Q Marshal

Dapprima l’orologio fu meccanico, poi divenne al quarzo e infine smart. Finito qui? No, perché sono sempre di più gli orologi connessi che tengono il tempo alla moda. Orologi connessi come quelli di Fossil, ma modaioli; oserei quasi chiamarli connected fashionwatch.

Connessi, ma attenti alla moda

Senza complicarci troppo la vita con denominazioni bizzarre, Fossil ha studiato una collezione di smartwatch –i Fossil Q, per l’appunto– che si differenziano da molti concorrenti per la loro capacità di essere personalizzabili. Certo, tutti gli smartwatch con sistema Android Wear hanno la possibilità di personalizzare le impostazioni e modificare il quadrante, ma Fossil Q, e in particolare il modello Fossil Q Marshal è compatibile con tutti i cinturini da 22 mm. Altro aspetto fondamentale è l’innovativo sistema di apertura a baionetta che permette a chiunque di cambiare il cinturino in pochi secondi senza bisogno di utensili e quindi senza il bisogno d’interpellare un orologiaio.

Tutte le funzionalità smart

Q Marshal, il modello testato per voi, miei care lettrici, è il nuovo orologio con display digitale che si collega facilmente al telefono. Ha in dotazione il cinturino in pelle liscia, il quadrante tecnologico ha funzionalità touchscreen e come dicevo è compatibile con innumerevoli app per personalizzare gli sfondi. Un segnatempo per monitorare tutto: dai passi alle calorie. Le notifiche avvisano quando arriva una chiamata o un SMS. Si può utilizzare il microfono e gli altoparlanti integrati dello smartwatch per svolgere una serie di attività solo la voce. Ha un’autonomia (in base all’uso) di 24h e il caricabatterie a induzione.

Compatibile con Android e iOS

Sì, Fossil Q Marshal è compatibile ovviamente con i telefoni Android™ OS 4.4+ ma anche con iPhone 5/iOS 8.2 e superiori. Le funzionalità supportate possono variare in base alla piattaforma.

Utile in ogni occasione?

Il tema dell’utilità degli smartwatch è un argomento complicato. Io sono dell’opinione che come esiste un abito indicato per una specifica occasione, così anche lo smartwatch è indicato per alcune specifiche occasioni. Quando è utile la notifica al polso? In riunione, mentre parlo con qualcuno, se ho le mani occupate, con il telefono lontano, a pranzo o a cena, in bicicletta e in macchina. Sono infinite le occasioni. Infatti, in termini di funzionalità l’orologio connesso è certamente superiore ai fratelli al quarzo o meccanici. Certo, a quest’ultimi –parlo di quelli meccanici– bisogna riconoscere la poesia dell’oggetto e la possibilità di essere eterni.

Prezzo e disponibilità Fossil Q Marshal

Il modello testato è proposto al publico a 299 euro. Sul sito Fossil è possibile acquistarlo al prezzo promozionale di 249 euro. Nell’estore è disponibile una vasta scelta di cinturini, tra cui il mitico winchester (35€), a partire da 19€. Sul sito è presente lo Store Locator per trovare il negozio più vicino a voi.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *