Lock&Co produce dal 1846 il coke, la mitica bombetta inglese 

coke nella versione marrone

Coke nella versione marrone

No, non è stata Lock&Co a inventarla; la bombetta inglese nasce nel 1860 a Southwark (Londra) dalle mani di Thomas William Bowler (da cui il nome bowler con cui è nota nel mondo anglosassone). Non è un copricapo facile da portare. Intendiamoci bene: the Coke, questo è il termine esatto inglese (si legge cook), è assolutamente funzionale, tant’è che fu adottato dai guardiacaccia inglesi, ma per indossarlo fuori dai territori della Regina d’Inghilterra necessita di persone dalla forte personalità.

fodera interna più fascia di cuoio

fodera interna più fascia di cuoio

Molti uomini ingessati in seriosi impieghi amministrativi, legali e gestionali esauriscono la propria creatività nella cravatta. Ne ho viste di inguardabili. A volte, bisogna avere il coraggio di cambiare stile per meglio presentare le proprie competenze. Un capello, è un ottimo strumento, un simbolo per dichiarare tacitamente a tutti chi siete. La bombetta, il bowler o il coke –chiamatelo un po’ come volete– è ciò che potrebbe dare la svolta allo stile del vostro Lui. Certo, andrà incoraggiato. Ma su questo, mie care lettrici, voi siete molto più esperte di me.

La bombetta dell’immagine è il modello Town Coke di Look&Co. La potete trovare online qui o direttamente nella boutique Look&Co Hatters di St. James’s Street a Londra. Come esperienza consiglio la seconda. Qui infatti il vostro Lui verrà affidato alle mani di un esperto cappellaio che prenderà tutte le misure del caso. Questo copricapo in feltro di coniglio è completamente foderato e accessoriato di una fascia interna di pelle. Oltre al classico nero, viene prodotto in altre due varianti colore molto scure: il marrone e il grigio. Il prezzo di vendita è di 325£, circa 375€.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *