Abbiamo provato l’orologio Steel HR, l’ultima generazione smart degli orologi salutari di Withings

gamma orologi connessi Withings Steel HR

gamma orologi connessi Withings Steel HR

Non è la prima volta che ci occupiamo di Withings, maison tecnologica francese specializzata in oggetti lifestyle per la salute. In queste settimane abbiamo provato l’ultimo arrivato, lo Steel HR, un po’ analogico, un po’ digitale, ma molto smart.

Orologio Analogico

Steel HR ha l’aspetto di un orologio analogico. Cassa da 40 mm in acciaio. Il quadrante nero (anche bianco nella versione piccola) presenta le lancette dell’ora e dei minuti in versione cromata. La minuteria e gli indici invece sono in tonalità grigio scuro. All’interno due indicatori circolari: quella a ore 6 è analogico e graduato fino a 100 a indicare la percentuale di attività fisica effettuata nella giornata riferita all’obiettivo dato, mentre quello a ore 12 totalmente digitale è regolabile tramite app. Con una pressione del pulsante a pompa installato a ore 3 è possibile avere informazioni sulla data, ora (comodo di notte), frequenza cardiaca, passi, calorie, sveglia. Stell HR è impreziosito inoltre da una lunetta cromata come le lancette. La forte personalità sportiva è evidenziata dal cinturino in morbido silicone: questo aiuta a mantenere la cassa aderente al polso per la presa continua della frequenza cardiaca. La sua morbidezza rende Steel HR un orologio da portare tutto il giorno, notte compresa senza fastidio.

Steeh HR: schermata indicatori attività fisica

Monitoraggio della frequenza cardiaca

Steel HR è il primo orologio analogico con monitoraggio continuo della frequenza cardiaca. Lo fa, ad esempio, di giorno durante l’attività fisica e anche di notte per capire come è possibile migliorare la qualità del nostro sonno. I dati si possono visualizzare in un istante direttamente sul quadrante insieme alla data, ai passi giornalieri, alla distanza percorsa e alle calorie. Oppure, lasciando attiva sul telefono la connessione bluetooth, tutti i dati raccolti da questo orologio vengono catalogati e organizzati in tabelle per una facile consultazione. La visione generale del proprio ritmo cardiaco è un buon indicatore del proprio stato di salute generale.  

Riconoscimento automatico dell’attività

Steel HR integra il riconoscimento automatico dell’attività. Attualmente sono 10 le discipline riconosciute: tennis, ping-pong, squash, badminton, palestra, baskett, calcio, pallavolo, danza e boxe. L’orologio connesso di Withings è impermeabile fino a 50 metri. Immerso in acqua per una sessine di nuoto riconosce il movimento indicandone la durata e le calorie bruciate.

25 giorni di autonomia

Sono passati così tanti giorni dalla prima ricarica che ho dimenticato dove ho posizionato il caricabatteria. L’ultimo ritrovato di Withings infatti ha un’autonomia della batteria di circa 25 giorni.

indicatori della qualità del sonno

Svegliarsi senza traumi

Sveglairsi senza la fastidiosissima sveglia è possibile. Withings infatti ha inserito nel suo orologio connesso la funzione Smart Wake-Up. E’ una sveglia intelligente che fa vibrare l’orologio nel momento migliore del ciclo del sonno di chi lo indossa, cioè quando il sonno è più leggero. Basta impostare l’ora del risveglio e definire la tolleranza. Se voglio svegliarmi al massimo alle 7h30 del mattino basterà impostare come orario le 7h15 e dare una tolleranza massima di 15 minuti. Così la funzione delle veglia del sonno troverà tra le 7h e le 7h130 il momento migliore della fase del sonno più vicina al risveglio naturale. Inoltre, come si vede dalla foto della mia ultima nottata, questo orologio monitora la qualità del sonno, la durata e la frequenza continua del battito cardiaco.

Prezzi e disponibilità

Withings Steel HRè disponibile su www.withings.com e presso i rivenditori partner (qui trovate lo store locator); la versione 36mm nera o bianca al prezzo di 189,95€ mentre la versione 40mm solo in nero al prezzo di 199,95€.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *