Moleskine Smart Writing System: come avere tutti gli appunti scritti a mano anche tu tablet e laptop

sistema di scrittura digitale di moleskine

 

La scrittura aiuta ricordare meglio. Scrivere a mano serve a esercitare la coordinazione occhio-mano. L’esperienza e il gesto personale della scrittura non saranno mai del tutto sostituiti. Le persone, ad esempio, scarabocchiano intuitivamente, perché è nella natura umana esprimere in ogni momento i propri pensieri, talvolta, anche inconsciamente. Nonostante la crescente importanza nella vita quotidiana di telefoni e computer, la carta e il digitale non si escludono a vicenda, ma rappresentano due aspetti che si integrano vicendevolmente.

Leggi anche [Moleskine Smart Writing Set]

Appunti e disegni subito sul device

sistema di scrittura digitale di moleskine

Da questa convinzione, nata da una ricerca interna, Moleskine ha sviluppato Moleskine Smart Writing System. Lo strumento intelligente che unisce dispositivi cartacei e digitali e facendoli funzionare in modo integrato. Il sistema è composto da una Smart Pen che può scrivere (solo) sui taccuini Paper Tablet, agende Smart Planner e l’app Moleskine Notes. Questo sistema consente di trasferire facilmente i contenuti creati nei taccuini di carta Moleskine ai dispositivi digitali prescelti.

Cosa può fare Moleskine Smart Writing System

sistema di scrittura digitale di moleskine
  • Pianifica e organizza: annota appuntamenti e promemoria su un’agenda Smart Planner e i tuoi impegni verranno immediatamente registrati e visualizzati anche sui calendari dei tuoi dispositivi digitali (calendari compatibili: Google Calendar, iCal, account Outlook gratuiti);
  • Modifica e arricchisci: realizza i tuoi disegni a mano libera su un taccuino Paper Tablet e salvali sul tuo smartphone o tablet, dove puoi modificare il tuo lavoro in modi diversi. Le note scritte a mano possono essere trascritte in testo digitale e modificate. Grazie alla memoria da 1000 pagine della Smart Pen puoi prendere appunti o disegnare senza essere connesso e quindi sincronizzare il lavoro in seguito;
  • Tag e archiviazione: taggando il contenuto creato su carta, sarà possibile trovarlo all’interno della Moleskine Notes App e creare un archivio digitale rendendo facilmente reperibile il tuo lavoro.
  • Connetti ed elabora: per condividere il tuo lavoro in modo veloce ed efficiente basta toccare l’icona della busta sul taccuino Paper Tablet per inviare i contenuti a chiunque via mail, dalle poesie ai piani di progettazione.
  • Store e catalogo: tenere un diario è una tradizione consacrata, e ora si può creare una biblioteca digitale di ogni pensiero e riflessione personale.

Leggi anche  [I 6 motivi per regalare un’agenda a Natale]

La Compatibilità

sistema di scrittura digitale di moleskine
  • Paper Tablet è il taccuino progettato da Giulio Iacchetti. Il Paper Tablet ha angoli arrotondati per riflettere la forma e l’aspetto di una tavoletta digitale e carta spessa da 100 g/m2. Le pagine di Paper Tablet sono integrate con tecnologia Ncoded invisibile che consente a Pen Ellipse di riconoscere la posizione all’interno del taccuino. Se si utilizza più di un Paper Tablet , Pen Ellipse riconosce su quale taccuino si sta scrivendo (I o II) e sincronizza di conseguenza le note sull’app, Moleskine Notes.
  • App Moleskine Notes: funziona su tablet e telefoni con sistema iOS e Android. Funziona sul desktop esclusivamente con Windows 10.
  • Moleskine Smart Planner è l’agenda che sincronizza gli appuntamenti con Google Calendar e con altri calendari digitali tra cui Moleskine Timepage, iCal e Microsoft Outlook. Attenzione, sono supportati solo gli account gratuiti di Outlook come outlook.com, @ hotmail.com.

Written by Matteo Dall'Ava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *